DOCUMENTAZIONE SITO
Trattandosi di un sito puramente finzionale con caratteri verosimili e applicabili alla realtà, in questa pagina inserirò i documenti utili alla professoressa ai fini dell'esame.
ABSTRACT
Questo sito è stato realizzato per offrire un momento di evasione a chiunque ne senta la necessità. L'idea di fondo è rendere disponibile un archivio di file musicali, ma anche uno spazio di condivisione delle proprie idee, unificando i significati di "festival online" e piattaforma social. L'ambientazione finzionale d'origine spinge sugli effetti della pandemia nel sistema musicale e nelle interrelazioni.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
1. BENCHMARKING
1.1. OBIETTIVI
Dalle cause di una ricostruzione dell'atmosfera pandemica di isolamento, l'obiettivo è far immergere il visitatore in un festival online, dove musica e condivisione si fondono per un'esperienza di leggerezza senza pari, ovunque l'utente si trovi.
​
1.2. TARGET UTENTE
Una persona di un range di età piuttosto ampio. Sono richieste quindi capacità informatiche alquanto semplici, in ogni caso più rappresentative della fascia 15 - 35, sempre con attenzione dedicata a tutte le personalità.
​
1.3. COMPETITORS
Non esiste un competitor diretto che rappresenti una community di un festival ideale online. Prenderò quindi in considerazione le piattaforme di rimando del sito, ovvero:
- Spotify: piattaforma di musica streaming con un archivio estremamente ampio e multidisciplinare. L'utente può pescare le musiche adatte a sè e a quello che vuole ascoltare in un dato momento (sia brani singoli sia playlist profilate sull'utente);
- Youtube: piattaforma di video archive, con possibilità di creare le proprie playlist personalizzate o date dall'algoritmo. Ha caratteristiche di simil-community date dai commenti alle pubblicazioni, le iscrizioni, i like, ma anche la possibilità di condividere liberamente una propria registrazione.
2. STRUTTURA E LAYOUT
1.1. ARCHITETTURA DEL SITO
​
1.2.WIREFRAME
​
1.3. LOOK AND FEEL
Font:
- Logo: Belinda + BIN Neuzeit Grotesk
- Pagine: Forum, Avenir Light, Futura
Palette colori:
- Base elementi:#000000; #FFFFFF
- Tema: #C2274B; #86B7E8; #FFF0EC; #B9DFFF;
Il tentativo è trasmettere le sensazioni di leggerezza con colori tenui, associate all'energia di un rosso più vivace, seppur presente in minor percentuale. La palette di partenza su Wii era di definizione nostalgica, l'emozione a cui il sito si deve aggrappare per funzionare.
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
1. Composizione Wix: HTML, CSS, Javascript;
2. Strumenti:
- Video e immagini Wix per gli sfondi;
- Spotify per la selezione di musiche;
- YouTube per la selezione video;
- Balsamiq per la selezione wireframe;
- Wix e Github per la pubblicazione;
- Wix Analytics per i risultati;
- IG, Whatsapp e passaparola tra amici per la condivisione social;
COMMUNICATION STRATEGY
1. BACKGROUND
Sulla base del confronto con i competitors, questo sito è efficace per la sua possibilità di confronto e condivisione, elemento di partenza per la progettazione. Al contrario di Spotify e YouTube, però, il catalogo è sicuramente più limitato perché dipende dai gusti e la volontà degli utenti. Questo elemento non è considerabile limitante perchè al primo posto vi è la User Experience in approccio a un festival ideale.
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
L'obiettivo del sito è creare uno spazio di condivisione (alimentato dall'isolamento del periodo covid) per giovani e non, appassionati di concerti, in generale di musica. Elementi fondamentali sono condivisione, confronto ed engagement, per questo sono fondamentali le piattaforme social e i rispettivi obiettivi:
- 50 visite del sito
- 25 follower su IG
3. TARGET E AUDIENCE DEL MESSAGGIO
Il target ricopre una fascia aperta a tutte le età, concentrandosi sul range 15-35, e il punto di partenza sono state le personalità della mia cerchia. Per questo, le piattaforme social sono un principale elemento di riferimento e engagement: IG è la scelta migliore, in confronto a FB che si concentra su un target di fasce più elevate. Importante è rendere coscienti gli utenti che non si tratta di un archivio illimitato, ma di uno spazio di aggiunta e partecipazione. Per chi non sa bene destreggiarsi con condivisione di link e navigazione web potrebbe essere leggermente più complicato, ma sicuramente risolvibile in breve.
4. PROMOZIONE
Pagina IG, condivisione tramite Whatsapp dei link e passaparola tra conoscenti. Per mantenere attiva la community: newsletter sul sito.
5. VALUTAZIONE DEI RISULTATI
I risultati hanno raggiunto gli obiettivi prefissati.
Si riscontra come il target sia centrato a pieno, con range di età a partire da ragazzi 18enni per arrivare persino oltre i 35 con un paio di casi. L'interazione e l'engagement si sono dimostrate con like su IG ai post appositi e con le iscrizioni sul sito.
(Causa bug di Wix Analytics non è possibile visualizzare l'onda delle sessioni sul sito, mi scuso per questo inconveniente)